NazionaleSocietà

Vice Campioni EUROPEI U18

Si sono conclusi domenica 16 luglio gli Europei della Nazionale U18 disputati in Rep. Ceca a Boskovice. L’Italia è vicecampione d’Europa!

Uno splendido Argento alle spalle di una forte squandra di casa che, anche in senior femminile, ha conquistato il titolo di campione d’Europa.

Grande orgoglio nei Ghosts che, per la manifestazione, hanno potuto vedere i propri atleti concorrere al titolo europeo di categoria.

Baccarin Pietro, Battistella Simone, Calore Elia, Campulla Francesco e Francon Matteo hanno contribuito a tenere alti i colori della nostra bandiera e quell’inno, suonato al termine della partita e solo per la squadra vincitrice, è stato urlato a squarciagola per ben 4 volte contro:

i francesi (2-1), la Svizzera (4-2), la Svezia (2-0) e la Gran Bretagna (4-2).

Perso invece per 3-0 l’incontro con la Rep. Ceka durante la fase eliminatoria, una partita non bella, compromessa anche dai numerosi falli fischiati.

Spettacolare e corretta invece la partita di finale che ha visto la nostra nazionale disputare un match entusiasmante ricco di capovolgimenti di fronte ed occasioni. 

Alla fine hanno prevalso i Ceki, anche grazie alla loro maggior prestanza fisico-atletica.

Ce l’hanno messa tutta i nostri ragazzi (Ghosts e non ovviamente), vantaggio dopo appena 6′ con Calore #6 (assist Campulla #46) e sfiorato il raddoppio con Baccarin e Francon dopo poco.

Per quasi tutto il primo tempo l’Italia mantiene il gol di superiorità anche grazie all’ottimo goalie Zanardi ma a 1′ dalla fine del parziale arriva il pareggio dei Ceki, con cui si chiude il primo tempo (1-1). 

Ad inizio ripresa però, i Ceki iniziano una rimonta che li porterà a chiudere l’incontro con un definitivo 4-1.

Che dire a questi ragazzi? Solamente un grandissimo elogio per la grinta e il cuore che hanno sfoggiato in questi 4 giorni, per l’affiatamento che hanno saputo raggiungere e per il prestigiosissimo ARGENTO che hanno regalato all’Italia dell’Hockey inline.

VICE CAMPIONI EUROPEI U18!  Questo siamo!

Infine un grosso ringraziamento va ai coach della nazionale U18: Marobin Riccardo, Cintori Alessandro e a tutto lo staff italiano.

Grazie a tutti! 

U18_europei